INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (relativo alla protezione delle persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione
di tali dati) si informa l’ “Interessato” (contraente / aderente alla polizza collettiva o
convenzione / assicurato / beneficiario / loro aventi causa) di quanto segue.
AVVERTENZA PRELIMINARE
In caso di prodotti assicurativi intermediati ai singoli aderenti a Polizze Collettive o
convenzioni, la presente Informativa viene resa dalla compagnia assicurativa
(Titolare del Trattamento) anche nell’interesse degli altri titolari del trattamento
nell’ambito della c.d. catena assicurativa, ai sensi del Provvedimento del Garante Per
la Protezione dei Dati Personali del 26 aprile 2007 (doc. web n. 1410057).
1. IDENTITA’ E DATI DI CONTATTO DELLA SOCIETA’ TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Qui Broker S.r.l., società di brokeraggio assicurativo – Sede Legale in Fisciano (SA)
84085, via Roma, 7 – Sede Operativa in Mercato San Severino (SA) 84085, Corso Diaz,
209 – Iscrizione RUI Ivass B 000550969 – Telefono 089 879684 – Fax 089 820160 –
email: info@quibroker.it – pec: quibrokersrl@pec.it – sito internet:
www.quibroker.it – P. IVA 05500330658 – REA n° SA-450722
2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
L’interessato può contattare il Responsabile della Protezione dei dati (DPO – Data
Protection Officer) della compagnia titolare del Trattamento scrivendo ai seguenti
contatti:
• per posta: Qui Broker S.r.l. – Att.ne del Data Protection Officer – C.so Diaz, 209
– 84085 Mercato S. Severino (SA)
• per e-mail: info@quibroker.it
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI E BASE
GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Le finalità del trattamento dei dati personali raccolti sono le seguenti:
a. finalità strettamente connesse e strumentali all’offerta, conclusione ed
esecuzione del contratto di assicurazione stipulato (inclusi gli eventuali
rinnovi), al pagamento dei premi, alla gestione e liquidazione dei sinistri
b. finalità di ridistribuzione del rischio mediante riassicurazione o
coassicurazione, nonché di prevenzione, individuazione e/o perseguimento
di frodi assicurative e relative azioni legali;
c. finalità derivanti da obblighi di legge, da regolamenti, dalla normativa
comunitaria, da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge
o da organi di vigilanza e controllo
Il trattamento è da considerarsi lecito in quanto necessario per dare esecuzione al
contratto di assicurazione, dalla fase precontrattuale di assunzione del rischio alla
fase liquidativa di accertamento del diritto alla prestazione. Il trattamento è altresì
da considerarsi lecito in quanto l’interessato ha espresso il proprio consenso al
trattamento dei propri dati personali, anche relativi al proprio stato di salute, per le
finalità sopra indicate, mediante apposita dichiarazione resa in forma scritta.
4. LE CATEGORIE DI DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Possono essere oggetto di trattamento, solo ed esclusivamente per le finalità sopra
indicate, le seguenti categorie di dati personali dell’interessato:
a. anagrafica e il domicilio, estremi del documento di identificazione, il codice
fiscale, e-mail;
b. Dati dell’interessato idonei a rivelare lo stato di salute, solo qualora
strettamente necessari a dare esecuzione al contratto di assicurazione, dalla
fase precontrattuale di assunzione del rischio alla fase liquidativa di
accertamento del diritto alla prestazione.
In caso di polizze connesse a finanziamenti o mutui, sono altresì oggetto di
trattamento i dati relativi al finanziamento/mutuo strettamente necessari per
l’assicurazione (ad esempio: numero del finanziamento assicurato, decorrenza e
durata del finanziamento ai fini della copertura, società finanziaria erogante, capitale
erogato e rata mensile ai fini della quantificazione delle prestazioni in caso di
sinistro). In caso di polizze vendute aventi ad oggetto rischi sugli autoveicoli, sono
altresì oggetto di trattamento i dati che identificano il mezzo assicurato (targa,
numero di telaio, data di immatricolazione).
In caso di pagamento premi con modalità bonifico bancario o SEPA direct debit,
saranno altresì oggetto di trattamento le coordinate bancarie (IBAN)
dell’interessato, così come in caso di liquidazione delle prestazioni previste dal
contratto.
5. DESTINATARI / CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Destinatari dei dati personali dell’interessato sono anzitutto i dipendenti e/o
collaboratori della società Titolare del trattamento facente parte della
organizzazione interna del Titolare, che trattano i dati raccolti esclusivamente
nell’ambito delle rispettive mansioni (ad es.: ufficio sinistri, ufficio reclami, ufficio
back-office, ufficio underwriting), in conformità alle istruzioni ricevute dal Titolare e
sotto la loro autorità.
Destinatari dei dati personali dell’Interessato sono altresì le seguenti categorie di
soggetti terzi, esterni alla organizzazione della compagnia Titolare del trattamento,
ai quali i dati personali possono essere comunicati. Tali soggetti agiscono in qualità
di autonomi titolari del trattamento, salvo il caso in cui siano stati designati
responsabili del trattamento. Tali soggetti sono:
a. altri soggetti del settore assicurativo (c.d. catena assicurativa), quali
assicuratori, coassicuratori e riassicuratori, broker, agenti ed altri intermediari
assicurativi intermediari assicurativi (e relativi addetti all’attività di
intermediazione);
b. professionisti, consulenti, studi o società operanti nell’ambito di rapporti di
consulenza e assistenza professionale, quali studi legali, medici di fiducia, periti,
consulenti privacy, consulenti antiriciclaggio, consulenti fiscali,
consulenti/società antifrode, professionisti/società di recupero crediti, società
incaricate del monitoraggio/controllo qualità dell’offerta e collocamento dei
contratti di assicurazione, etc.;
c. soggetti che svolgono attività connesse e strumentali all’esecuzione del
contratto di assicurazione e alla gestione e liquidazione del sinistro, quali:
attività di stoccaggio, gestione, archiviazione e distruzione della
documentazione dei rapporti intrattenuti con la clientela e non; attività di
trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla
clientela; attività di assistenza alla clientela (es.: call center, help desk); attività
di offerta e collocamento a distanza di contratti di assicurazione (call center
esterni); attività di assunzione medica del rischio, gestione, liquidazione e
pagamento dei sinistri; attività di amministrazione delle polizze e supporto alla
gestione ed incasso dei premi;
d. organismi associativi consortili propri del settore assicurativo (ANIA) o
finanziario, cui il Titolare o gli altri titolari della catena assicurativa sono iscritti;
e. società del gruppo di appartenenza della compagnia Titolare del Trattamento o
degli altri titolari della catena assicurativa (società controllanti, controllate e
collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge);
f. altri soggetti nei cui confronti la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge
quali, a titolo esemplificativo: IVASS, Banca d’Italia – UIF (Unità d’informazione
finanziaria), Agenzia delle Entrate, Magistratura, Forze dell’Ordine.
6. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A DESTINATARI UBICATI IN PAESI TERZI
I dati personali dell’interessato non sono trasferiti a destinatari ubicati in paesi terzi.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono conservati per un periodo di 10 anni dalla scadenza o anticipata
cessazione, per qualsiasi causa, del contratto di assicurazione e, in ogni caso, in
conformità alla regole dell’autorità di vigilanza di settore.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare:
a. l’accesso ai dati personali che lo riguardano;
b. la rettifica dei dati personali che lo riguardano;
c. la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
d. la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano.
L’interessato ha altresì i seguenti diritti nei confronti del Titolare:
e. diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
f. diritto alla portabilità dei dati che lo riguardano. Per “diritto alla portabilità” si
intende il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile
da dispositivo automatico, i dati personali forniti al Titolare, nonché il diritto di
trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da
parte del Titolare cui li ha forniti (ai sensi dell’Art. 20 del Regolamento);
g. diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità
del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
L’interessato ha, infine, il seguente diritto:
h. diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati Personali, per
lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati
personali. Il reclamante potrà far pervenire il reclamo al Garante utilizzando la
modalità che ritiene più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del
Garante (all’indirizzo di seguito indicato) o mediante l’inoltro di:
i. raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali
– Piazza di Monte Citorio, 121 – 00186
ii. e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
iii. fax al numero: 06/696773785.
9. FONTE DA CUI HANNO ORIGINE I DATI PERSONALI
La società Titolare del Trattamento raccoglie i dati personali dell’interessato
direttamente dall’interessato stesso (anche tramite propri outsourcer che entrano
in contatto con esso) oppure presso gli intermediari assicurativi (e relativi addetti
all’attività di intermediazione) incaricati o comunque coinvolti nella distribuzione del
prodotto assicurativo oppure presso il Contraente della Polizza Collettiva o
convenzione.
10. INFORMAZIONI SU PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONI
I dati personali raccolti non sono oggetto di processi decisionali automatizzati, né
sono oggetto di profilazione.